Descrizione
CMC 1/18 FERRARI F1 SET 2X LANCIA D50 N 20 6th BELGIUM GP 1956
Ferrari D50:
- Modello di precisione in metallo costruito a mano da 1.161 parti
- Cofano motore rimovibile e bloccabile
- Coperchio di ventilazione apribile per il vano piedi del conducente
- Replica esatta del motore V8 con tubi e cablaggi
- Tubi di scarico in metallo in bundle
- Assale anteriore triangolare con ammortizzatori, sospensioni anteriori con bracci trasversali, balestra trasversale, tutto in metallo
- Sospensioni posteriori con tubo De-Dion, balestra trasversale, aste di spinta e ammortizzatori di attrito, tutti in metallo
- Radiatore dell’olio installato davanti al radiatore
- Replica dettagliata della circolazione del carburante e dell’olio e del sistema di raffreddamento
- Tappi di riempimento del carburante e dell’olio ribaltabili incernierati
- Sedile del conducente e poggiatesta imbottiti rivestiti in pelle
- Cerchi incredibilmente realistici e perfettamente realizzati con raggi e nippli in acciaio inossidabile montati su un cerchio in lega
- Dadi di bloccaggio centrale replicati in modo autentico con filettature destrorse/mancine
- Elegante finitura a mano nel colore e nella tonalità originali
Particolarità come accessorio: carrello booster con dispositivo di avviamento assistito separato
Lancia D50:
- Modello di precisione in metallo costruito a mano da 1.598 parti
- Cofano motore rimovibile e bloccabile
- Schermo regolabile a cerniera
- Replica realistica del motore V8 completo di tubi e cablaggio
- Tubi di scarico metallici
- Asse sterzante triangolare con ammortizzatori, sospensioni anteriori con bracci trasversali, molla a balestra trasversale, tutto in metallo
- Sospensioni posteriori con tubo De-Dion, balestra trasversale, bracci longitudinali e ammortizzatori entrobordo, tutti in metallo
- Griglia radiatore realizzata a mano in acciaio inox con supporti metallici
- Replica altamente dettagliata del sistema di raffreddamento
- Circolazione altamente dettagliata di carburante e olio
- Tappi carburante incernierati replicati in modo autentico
- Tappo di riempimento dell’olio incernierato autenticamente replicato
- Sedile del conducente e poggiatesta imbottiti rivestiti in pelle
- Cerchi perfettamente realizzati con raggi in acciaio inossidabile e nippli su cerchio in lega
- Dadi di bloccaggio centrale replicati in modo autentico con filettature destrorse/mancine
- Finitura elegante con vernice brillante in colore originale con numero di partenza 6 stampato con il metodo di stampa tampone
Caratteristica speciale come accessorio: Booster-Trolley con dispositivo di assistenza all’avviamento separato
CMC Ferrari D50, (giallo) GP Belgio #20 A. Pilette e CMC Lancia D50 (rosso) GP Torino #6 Ascari
Il progetto Lancia D50 è iniziato nel 1954 come un’impresa innovativa e rivoluzionaria. Circostanze avverse, tuttavia, portarono la Lancia a porre fine alle sue ambizioni di Gran Premio a metà del 1955. Il progetto D50 fu rilevato dalla Ferrari e nel 1956 la Ferrari D50 appena perfezionata permise a Juan Manuel Fangio di vincere il Campionato del Mondo Piloti per la quarta volta.
CMC rilascia questo set di modelli per delineare la notevole evoluzione della D50. Si compone di una Lancia D50 con numero di partenza #6, con cui Alberto Ascari vinse il GP di Torino del 1955, e una Ferrari D50 con finitura gialla belga e numero di partenza #20, in cui André Pilette ottenne un sesto posto al Gran Premio del Belgio nel 1956. Dettagliato come M-184, questa edizione in bundle è limitata a 1.000 set in tutto il mondo.
Ferrari D50:
Il Gran Premio del Belgio 1956 si svolse il 3 giugno 250 sul Circuit de Spa Francorchamps. La formazione della Ferrari comprendeva due noti piloti belgi Paul Frère e André Pilette oltre ai suoi tre concorrenti regolari: Fangio, Castellotti e Collins. Mentre la gara si svolgeva, gli incidenti rompevano continuamente i ranghi. Stirling Moss inizialmente era in testa con la sua Maserati 23F, ma al quinto giro Fangio lo superò per prendere il comando. Dopo che Moss uscì di pista con una ruota che si allentava, Collins avanzò in seconda posizione. Moss riuscì a continuare la gara con la vettura di uno dei suoi compagni di squadra, ma era un giro dietro Fangio di testa. La vettura di Fangio, tuttavia, sviluppò un grave problema al motore al giro 20, e la gara era finita per lui. Collins prese il comando, che mantenne fino alla fine della gara. Paul Frère dal Belgio è arrivato secondo, e Stirling Moss è arrivato terzo. André Pilette ha conquistato un rispettabile sesto posto con la sua Ferrari D50 #<> con carrozzeria gialla.
Lancia D50:
- Monoposto mit freistehenden Rädern auf Gitterrohrrahmen aufgebaut
- Mittragender 8 Zylinder 90° V-Motor
- 2 Ventile pro Zylinder, gesteuert von je zwei obenliegenden Nockenwellen
- Trockensumpfschmierung
- Gemischaufbereitung mit vier Solex 40 PII Doppelfallstromvergaser
- Magnet-Doppelzündung mit zwei Zündkerzen pro Zylinder
- 5-Gang Getriebe hinten quer eingebaut mit Sperrdifferenzial (Transaxle)
- Vorderachse mit Doppelquerlenkern, eine Blattfeder quer unter der Achse, Stabilisator und Teleskopstoßdämpfer
- De Dion Hinterachse mit Längslenker, eine Blattfeder quer über der Achse und Hebelstoßdämpfer
Bohrung x Hub: | 76 x 68,5 millimetri |
Hubraum: | 2,486 ccm |
Leistung: | 265 PS bei 8.000 U/min |
Höchstgeschwindigkeit: | bis zu 300 km/h (je nach Hinterachsübersetzung) |
Radstand: | 2,280 mm |
Sperone vorne/hinten: | 1270/1270 millimetri |
Gesamtlänge: | 3,850 mm |
Gesamtbreite: | 1,448 mm |
Gesamthöhe: | 962 millimetri |
Leergewicht: | 640 kg |
Lancia D50:
- Monoposto mit freistehenden Rädern auf Gitterrohrrahmen aufgebaut
- 8 Zylinder 90°V-Motor als mittragendes Chassis-Element
- 2 Ventile pro Zylinder, gesteuert von je zwei obenliegenden Nockenwellen
- Trockensumpfschmierung
- Gemischaufbereitung mit vier Solex PII Flachstrom-Doppelvergasern
- Doppelzündung (zwei Zündkerzen pro Zylinder)
- Hinter dem Fahrer angebrachtes quer eingebautes Fünfganggetriebe
Bohrung x Hub: | 73.6 x 73.1 millimetri |
Hubraum: | 2,488 ccm |
Leistung: | 260 PS bei 8.000 U/min |
Höchstgeschwindigkeit: | 300 Km/h (je nach Hinterachsübersetzung) |
Radstand: | 2,280 mm |
Sperone vorne/hinten: | 1.294 / 1.330 mm |
Gesamtlänge: | 3. 570 millimetri |
Gesamtbreite: | 1,600 mm |
Gesamthöhe: | 1,001 mm |
Leergewicht: | 620 kg |
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